PREMIO "CAFFÈ DELLE ARTI" VII edizione: aggiornamenti

Adro, 10 febbraio 2020

 

Gentili Autori e Artisti,
venerdì 31 gennaio è scaduto il termine ultimo per la presentazione delle opere alla VII edizione del Premio Letterario Caffè delle Arti. La partecipazione è stata superiore a ogni prevedibile aspettativa, contando un numero eccezionale di opere pervenute, sia in cartaceo che in file, alla nostra segreteria.
I lavori di archiviazione e di conferma agli autori sono ancora in atto, così come gli ultimi arrivi per i quali, come da regolamento, farà fede il timbro postale. L’afflusso smisurato, che ha reso difficili le operazioni di smistamento e di registrazione dei titoli iscritti, si è verificato per la maggior parte nell’ultima decade del mese di gennaio, facendo variare, in modo considerevole, i tempi e il numero delle consegne ai nostri giurati.
Al fine di mantenere alti i livelli di valutazione delle opere iscritte, garantendo alla Giuria un tempo congruo per la prima fase di valutazione e successivamente per la seconda, che condurrà alla stesura definitiva del Verbale di Giuria, e volendo riservare a tutti gli autori lo stesso grado di accuratezza nel giudizio, indistintamente ed equamente rispetto ai tempi di invio, Caffè delle Arti informa che la data di pubblicazione del Verbale di Giuria, prevista per maggio 2020, è rinviata a luglio e, conseguentemente con essa, anche la cerimonia di premiazione.
La cerimonia di premiazione della VII edizione del “Premio Letterario Figurativo Caffè delle Arti” è pertanto fissata, senza altre proroghe, a sabato 5 settembre 2020, dalle ore 16,00, presso la Sala Plenaria dell’Hotel “The Building”, in via Montebello 126, a Roma (a pochi passi dalla Stazione Termini). Tutti gli autori premiati riceveranno l’invito ufficiale e tutte le indicazioni dettagliate in merito all’evento, dalla nostra segreteria, prima della suddetta data.

Ringraziando tutti voi per l’evidente considerazione nei riguardi del Premio, vi auguriamo, come nostra consuetudine, il più sincero “In bocca al lupo” per il buon esito.

Benvenuti alla VII edizione
del Premio Letterario “Caffè delle Arti”

 

Come per la V edizione, anche quest’anno, abbiamo voluto strutturare il Premio in due proposte distinte, sebbene, comunque, complementari. Tutte le informazioni, relative alla modalità di partecipazione e di invio, sono contenute nello stesso bando (unico per tutte le sezioni). Tutte le opere dovranno pervenire in segreteria, entro e non oltre, il 31 gennaio 2020. NON SONO PREVISTE PROROGHE. La cerimonia di premiazione, per entrambe le proposte è fissata al mese di giugno 2020. La data e il luogo verranno comunicati a breve. Per la partecipazione a qualsiasi sezione, è necessario inviare l’opera (nei formati richiesti, la scheda d’iscrizione, regolarmente compilata in ogni sua parte e la ricevuta di pagamento, a sostegno delle spese organizzative.

SEZIONE A – Silloge edita di poesia.
SEZIONE A1 – Silloge inedita di poesia.
SEZIONE B– Libri editi di narrativa.
SEZIONE B1– Libri inediti di narrativa.
SEZIONE C – Libri editi di saggistica.
SEZIONE C1 – Libri inediti di saggistica.
SEZIONE D – Libri editi per bambini (favole, fiabe).
SEZIONE D1 – Libri inediti per bambini (favole, fiabe).
Per tutte le sezioni: la lunghezza massima consentita è di 250 pagine (per opere più lunghe, contattare la segreteria). Al testo dovrà essere allegata una breve sinossi (massimo 2000
battute).

SCADENZA
(non saranno previste proroghe)

Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2020
Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nel bando.

SEZIONE E – Poesia inedita (massimo 100 versi)
SEZIONE F– Narrativa inedita (10.000 battute, spazi compresi)
SEZIONE G – Opere figurative

SCADENZA
(non saranno previste proroghe)

Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2020
Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nel bando.

Adro, 13 gennaio 2020

 

Ancora pochi giorni alla scadenza del Premio Letterario Figurativo “Caffè delle Arti”, VII edizione.
Le opere giunte sino a ora hanno messo a dura prova il lavoro della segreteria, letteralmente sommersa dalle e-mail e dai numerosi e continui invii cartacei. Impossibile, al momento, quantificare con certezza la quantità delle opere edite arrivate, così come per le sezioni inedite e per le opere figurative: una grande e sorprendente partecipazione!

Un ringraziamento particolare a tutti gli autori che hanno dato tangibile prova della loro fiducia nei nostri riguardi, affidandoci il difficile compito di selezionare, tra le opere iscritte, tutti quei lavori che, per peculiarità indiscutibili, secondo criteri di selezione regolamentati da una scheda tecnica composta da circa venti voci, e consegnata dalla segreteria a tutti i nostri giurati, andranno a comporre la rosa dei finalisti e successivamente, con la seconda fase di giudizio, la graduatoria definitiva. Tra pochi giorni avrà inizio, per noi, la parte più difficile e delicata, quella che vedrà impegnata la Giuria, presieduta dal dott. Massimo Villa, per le sezioni di narrativa e poesia, e dalla Sig.ra Paola Gentile, per la sezione di arti figurative; un lavoro di grande responsabilità.

La giuria è composta da scrittori, giornalisti, saggisti, pittori e diverse altre figure professionali che hanno aderito, anche quest’anno, alla nostra richiesta, accettando di profondere tempo e impegno incondizionati per tutta la durata delle valutazioni e, per alcuni, anche oltre. Vi ricordiamo che è una nostra scelta quella di non rendere pubblici i nomi dei membri che compongono la giuria, questo, come più volte rimarcato, a tutela delle opere e per garantire ai giurati un lavoro sereno e privo di spiacevoli, quanto poco corrette, possibili pressioni esterne. Ricordiamo, inoltre, che la Giuria di Caffè delle Arti si rinnova ciclicamente, di edizione in edizione, garantendo così, uno standard di giudizio scevro da qualsiasi condizionamento o influenza pregressa.

Grazie a tutti gli autori e artisti. Grazie per la fiducia che riponete nelle nostre iniziative, grazie per la stima, per l’entusiasmo, la cortesia, lo spirito di collaborazione e l’attenzione, con i quali ogni anno rispondete al nostro invito.
Grazie a tutti i partecipanti e grazie a quelli che ancora stanno inviando le loro opere…
In bocca al lupo e, come sempre, buon caffè!

Al servizio della tua creatività

CdA

  • SoundCloud Icona sociale
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • cinguettio
  • YouTube Icona sociale

3775480015

Via Guglielmo Marconi, 2 - 35030 Adro (BS)