Page Title
This is a Paragraph. Click on "Edit Text" or double click on the text box to start editing the content and make sure to add any relevant details or information that you want to share with your visitors.
Premio Letterario per libri editi a tema libero
Scadenza per la presentazione delle opere: 4 febbraio 2024
Verbale di giuria disponibile dal 20 maggio 2024
Cerimonia di Premiazione: Roma, giugno 2024
Indetto da CdA di Caffè delle Arti, in collaborazione con Incipit Group e CdA Editing.
Libri editi di poesia
SEZIONE A
Poesia
Libri editi per bambini
e ragazzi
SEZIONE C
Narrativa
Fiaba
Favola
Avventura
Fantastico
Filastrocche
Raccolta di racconti
Libri editi di narrativa
SEZIONE B
Romanzo
Raccolta di racconti
Libri editi di genere
SEZIONE C
Poesia
Giallo
Poliziesco
Noir
Thriller
Verbale di giuria 2024
Gentili Autori,
siamo giunti a uno dei momenti più attesi di un Premio Letterario: la pubblicazione del verbale di giuria. Desideriamo anzitutto esprimere il nostro più sincero apprezzamento per le vostre opere. Indipendentemente dall’esito della valutazione, ogni vostro lavoro si è dimostrato meritevole di considerazione e grande attenzione.
L’elevata qualità delle proposte e la consistente partecipazione hanno reso entusiasmante ma anche complesso il compito della giuria. A partire da questa edizione, il premio ha introdotto un criterio di valutazione superiore, ampliando le schede, di cui si avvalgono tutti i nostri giurati, con ulteriori e più specifici riferimenti; le voci, che corrispondono a diversi criteri di analisi del testo, sono passate da 24 a 30. È fondamentale sottolineare che il premio letterario non rappresenta una sentenza definitiva, bensì un’opportunità per mettere alla prova le proprie capacità. È importante ricordare che, oltre al valore intrinseco dell’opera, la valutazione è influenzata dalla soggettività di ciascun giurato. La pubblicazione del verbale è sempre un momento di grandi emozioni, che possono spaziare dalla gioia alla delusione, ma ciò non diminuisce in alcun modo il pregio e la rilevanza della vostra creatività, la qualità del vostro stile e l’unicità delle vostre narrazioni o poesie.
Rivolgiamo un sincero ringraziamento a tutti voi per la fiducia, l’affetto e la stima che da oltre undici anni riponete nel nostro operato. Esprimiamo altresì la nostra gratitudine alla segreteria, per la loro scrupolosa attenzione e meticolosità impiegate in tutte le difficili fasi del premio, e a tutti i componenti della giuria. Il lavoro del giurato (peraltro non retribuito) si rivela spesso impegnativo e può generare, nel corso dei mesi, notevoli dibattiti e contestazioni; è un compito che richiede dedizione e priorità assoluta per tutta la durata del premio.
Siamo lieti di invitarvi alla cerimonia di premiazione che avrà luogo a Roma, sabato 22 giugno 2024, presso il Centro Congressi "I Cavour", dalle ore 16:00.
Tutti i premiati riceveranno a breve, da parte della segreteria, l’invito e tutte le informazioni relative all’evento. Grazie, complimenti e, come sempre, “buon caffè!